Consorzio PPAS Produttori patate associati

Consorzio Produttori di Patate associati

Promozione e valorizzazione patate dell'altopiano Silano
Il Consorzio PPAS si pone come obiettivo principale quello di promuovere e valorizzare le patate dell’altopiano Silano, con al consapevolezza di poter fornire al consumatore un prodotto eccellente e garantire la sostenibilità della filiera. Per ottenere un prodotto di assoluta qualità le aziende agricole associate sono tenute ad osservare i disciplinari di produzione integrata e, per le produzioni a marchio, il disciplinare di produzione della Patata della Sila IGP e vengono affiancate e supportate dallo staff tecnico dalla fase di preparazione del terreno fino alla raccolta.

Sul mercato gli sforzi del Consorzio si concentrano sulla differenziazione dell’offerta, abbinando alla qualità intrinseca del prodotto anche un marchio e una confezione percepibile dal consumatore. Su questo fronte tante risorse vengono impegnate nella realizzazione di progetti di ricerca e innovazione condotti in collaborazione con ARSSA e Università rivolti al miglioramento delle tecniche produttive, alla riduzione dell’impatto ambientale, all’individuazione di nuove possibilità di presentazione del prodotto sul mercato. Nel corso degli anni tanti progetti di valorizzazione, promozione e miglioramento della qualità sono stati condotti dal Consorzio che collabora attivamente e continuativamente sul fronte dell’innovazione e della ricerca con l’Università della Calabria, l’Università di Portici, la facoltà di Agraria di Firenze, l’UNAPA alla quale aderisce dal 2005, e l’ARSSA.

Nel 2004 in seno al Consorzio PPAS, è nato un comitato promotore costituito da aziende agricole, che ha avviato e seguito l’iter di riconoscimento della indicazione geografica protetta per la Patata della Sila. Tale percorso è terminato nell’ottobre 2010 con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del Reg. UE n. 898/2010 che ha sancito il riconoscimento IGP per la Patata della Sila che si associa alle altre quattro DOP/IGP di patate riconosciute in Europa.